Info

egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma esigere che gli altri vivano come pare a noi

(Oscar Wilde)

Sono Vilma quest’anno avrò 66 anni, ex lavoratrice autonoma ingobbita da anni sul tavolo da disegno e pensionata da maggio 2015 dopo aver chiesto la pensione anticipata con l’Opzione Donna, che mi ha permesso di usufruirne con un bel taglio del 30% sull’importo dell’assegno. Ritengo comunque che il mio “tempo liberato”, ovvero la riconquista degli spazi che il lavoro bene o male soffocava, mi ricompenserà della scelta fatta economicamente svantaggiosa. Sono tipo da basso impatto , con poche esigenze e tanta buona volontà; reputo che riappropriarmi del mio tempo  in questi anni in cui ho ancora la forza fisica e mentale per apprezzare quel che mi circonda e per fare le attività che mi piacciono, fino ad ora condotte ” a tempo risicato”, saranno la mia vera conquista da qui in poi.

Nel tempo ho ritagliato qualche ora qui e là per scrivere di me attraverso pensieri in libertà e argomenti che mi interessano creando questo blog.

Dal momento che sono entrata di fatto nel mondo dei pensionati,  in questi anni ho cercato di ricostruire  e organizzare i tempi e le giornate da riservare alle mie passioni, prendendomi spiragli  per leggere, per camminare, per nuotare, per cucinare oltre che per studiare e scrivere! faccio quel che posso e spesso quel che riesco a fare non è poco.

Tenere annotati in un diario e in questo blog i momenti che voglio ricordare e condividere è una priorità che mi sono data da tempo. Non c’è alcuna pretesa di grandezza nelle parole scritte nelle pagine di questo sito che in definitiva è un bisogno mio. Il mio blog  lo definirei con questa frase:

Questa è una passeggiata tra i fiori e la natura dando voce ai  miei pensieri in libertà , sbirciando in cucina  tra i sapori della tradizione e nuove curiosità da preparare per la mia famiglia e gli amici ,

senza dimenticare mai il rispetto per le persone e per l’ambiente che mi circonda.

..tra i fiori e la natura

…e un salto in cucina

Vilma Vla

voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho…

12 risposte a Info

  1. Jessica ha detto:

    Buongiorno Vilma, complimenti per il blog e per i bei pensieri che pubblichi. Io sono approdata qui per caso facendo una ricerca sulla cheratosi attinica e mi sono ritrovata nelle tue parole e nei tuoi racconti, sul sole preso in giovane età stando in mezzo agli amici senza problemi di scottature.
    Sei una bella persona, continua a scrivere!
    Un abbraccio, Jessica

    • vilmavla5555 ha detto:

      grazie jessica per le tue parole….
      credo tu abbia letto i miei ultimi post dove spiego la mia demotivazione allo scrivere con continuità. forse lo farò ancora , deve ritornarmi il desiderio di farlo, cosa che ultimamente mi difetta non poco.
      grazie comunque per il tuo apprezzamento al mio blog e visto che ti sei iscritta, sicuramente troverai gli aggioranamenti di nuovi post nel caso li scriverò.
      auguri per tutto,

  2. Ranieri Floriana ha detto:

    Ciao vilma io sono all’inizio del percorso. Intanto la diagnosi per ora è sospetto basalioma Bcc sulla palpebra inferiore, che ho da circa quindici anni,/non mi sono trascurata ma tanti anni fa non riuscirono a capire cosa era e mi liquidarono/. Dicono a lento accrescimento. Sono un po’ preoccupata solo per la sede. A gennaio ho appuntamento con il chirurgo plastico per eventuale biopsia /leggendo il tuo blog mi sembra non dolorosa, spero/ e iniziamo una nuova avventura, spero tranquilla. sono di Roma e qui come eccellenza c’è Ifo Ti farò sapere

    • vilmavla5555 ha detto:

      ciao Floriana. mi scuso di non averti risposto prima. purtroppo per vari motivi non consulto spesso il blog che ho tralasciato da mesi.
      in ogni caso spero tutto bene per te…fai sapere e scrivi tutto quel che puoi sulla tua esperienza del basalioma.
      un caro saluto – vilma

  3. Giulia ha detto:

    Grazie mille per avermi risposto 🙂 sono certa di essermi affidata ad un bravo chirurgo plastico, speriamo che la mia pelle reagisca bene! A detta del chirurgo non dovrei avere problemi… Speriamo! Tornerò sicuramente qui a raccontare come é andata!

  4. Giulia1986 ha detto:

    Buonasera wilma, condivido anche io (purtroppo) il basalioma al naso. Dovrò asportarlo martedì e sono terrorizzata dalle conseguenze estetiche dell’operazione… A questo proposito posso farle qualche domanda? Più che altro per quanto riguarda il post operatorio e la cura della cicatrice… Quanti giorni ci vogliono per riprendersi? Lei ha avuto esiti accettabili per quanto riguarda la cicatrice? Grazie mille!

    • vilmavla5555 ha detto:

      Ciao Giulia, vorrei tranquillizzarti. Credo che il chirurgo saprà fare il suo lavoro. La mia esperienza, alla luce anche di molti che mi hanno scritto, mi fanno dire che i risultati sono per lo più buoni, anche se dobbiamo sempre pensare che ogni persona é diversa e che ognuno di noi risponde differentemente alle stesse situazioni… In questo caso si tratta di una piccola operazione chirurgica e non va sottovalutata la risposta individuale. Da parte mia ormai non ricordo quasi più quel che ho passato, considerato che ho sempre problemi a rimarginare le ferite e che a me hanno dato o punti proprio di lato dove la narice si attacca alla guancia e quindi in un angolo molto difficile ma tutto é andato per il meglio e col tempo anche la cicatrice, già piccola in origine, si è molto attenuata.
      Vedrai Giulia che andrà tutto bene. Scrivici ancora e facci sapere come andrà così che tutti possano leggere queste nostre esperienze che, quando sono condivise, diventano meno pesanti da affrontare.
      Tanti auguri per la tua operazione!

  5. Giacomo. ha detto:

    Ciao Vilma ! Vorrei gentilmente sapere da te o da altre persone a cui è stato asportato un Basalioma nodulare se dopo essere stato eliminato ,lo stesso carcinoma è ricomparso in altre parti del corpo . Ciao e grazie 10000.

    • vilmavla5555 ha detto:

      Ciao Giacomo, innanzitutto grazie per aver lasciato in tuo commento. Per quanto riguarda la tua domanda da parte mia non é successo altro dopo l’asportazione del basalioma. Così mi avevano assicurato e cosi é stato. Parlo ovviamente a titolo personale e non so se altri hanno avuto ulteriori problemi. Speriamo che qualcuno legga e possa dire la sua. Un caro saluto.

  6. Carla Garzoni ha detto:

    Buongiorno Wilma,
    condivido con lei purtroppo il basalioma sul naso, che devo asportare lunedi (da un buon chirurgo plastico). Ho paura del risultato estetico, anche se lo so, sono in buone mani.
    cari saluti
    Carla

    • vilmavla5555 ha detto:

      Carla ciao
      vedo in ritardo il tuo messaggio che hai lasciato.
      Mi fa piacere che tu abbbia letto il mio blog sull’argomento “basalioma” e voglio rassicurarti e dirti: “non ti preoccupare , vedrai che andrà tutto bene”. Sappi che Non è niente di troppo grave,solo un po’ fastidioso, questo si, ma vedrai che tutto tornerà come prima. Tanti auguri per l’operazione. Se ripassi di qua, lascia un tuo commento per sapere come è andata, questo serve anche agli altri che leggono.
      Ti saluto e ti aspetto… Vilma

Lascia un commento